Azienda Agricola Le Pasture

L’azienda agricola Le Pasture ha alle sue spalle una storia molto antica: risale infatti addirittura al 1800 il ricordo tracciabile più antico riguardo le prime attività nel settore. Già all’epoca infatti i trisavoli dell’attuale famiglia Giughera erano proprietari in Piemonte di appezzamenti di terra che impiegavano principalmente per l’allevamento di vacche da carne piemontesi, un’attività questa che avrebbero poi tramandato da generazione in generazione ai discendenti che successivamente si sono resi artefici dell’ampliamento di questa attività nel settore agricolo e allevatoriale.

Le generazioni successive infatti hanno poi integrato le originarie attività con altre collaterali quali ad esempio i lavori forestali e la coltivazione di pioppeti per la produzione di carta, specializzandosi col tempo anche nell’estrazione di ceppi e creando addirittura macchinari appositi per la triturazione e l’estrazione: nel giro di pochi anni questi macchinari vennero impiegati anche per lavori effettuati all’estero nelle nazioni limitrofe – in particolare in Francia – fino a che non furono venduti direttamente in loco rendendo le zone servite autonome nella gestione di questi servizi.

L’azienda agricola di famiglia trovò un ulteriore sviluppo negli anni 70 quando oltre alle vacche da carne vennero introdotte le vacche da latte: i bovini impiegati venivano importati dall’Olanda ma contestualmente si effettuava un meticoloso lavoro sul piano della genetica che sfociò nella lavorazione di semi congelati di tori importati anche dagli USA. Nel giro di pochi anni la produzione interna subì un notevole incremento tanto che l’attività dell’azienda si affermò e fu riconosciuta anche a livello nazionale, nonostante qualche anno dopo purtroppo le vicende delle quote latte non le risparmiarono ingenti disagi fino alla scelta di rimuovere il settore  relativo all’allevamento delle vacche da latte dalle attività.

Con il passare degli anni l’azienda, da sempre attenta ai cambiamenti e alle nuove esigenze sviluppate dal territorio locale, inizia a dedicarsi con maggiore attenzione anche ad altri settori: vennero infatti acquistate apparecchiature specifiche quali mietitrebbiatrici, trince, ed impianti laser  impiegati in via del tutto innovativa e pionieristica per la lavorazione dei terreni agricoli. A sua volta il lavoro dei terreni agricoli con il supporto di attrezzature all’avanguardia e specializzate si estese poi al livellamento dei manti stradali, piazzali, campi da golf, campi da calcio, etc.
La pista della lavorazione dei campi, estesa dunque anche all’ambito sportivo, sfociò a sua volta anche in esperimenti con ditte di settore grazie alle quali vi fu modo di acquisire un’esperienza molto approfondita in materia (miscele, composizioni, carico per la posa di pavimentazioni, tenuta e assestamento, calpestabilità, etc). Questi studi vennero poi impiegati e applicati anche per la preparazione di Pascoli per l'allevamento di equini e bovini.

Le attività attuali

Attualmente l’azienda agricola, situata in una splendida pianura ai piedi del Monviso, si trova inserita all’interno di una serie di attività di vario genere portate avanti dai vari membri della famiglia Giughera, tra cui principalmente l’allevamento di bovini da carne, la coltivazione e la mietitura del grano sia in proprio che per conto terzi, i lavori di foresteria, la produzione di mangime,  la gestione di un bed and breakfast molto apprezzato in Italia e all’estero (Le Soleil), l’allevamento di Quarter Horse importati dall’America e di cavalli Arabi da morfologia.

 

 

 

 

 

 

IMPORT EXPORT

 

 

 

 

 

partnership